Liberi in Cristo

In quel tempo, Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?».
Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. So che siete discendenti di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova accoglienza in voi. Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro».
Gli risposero: «Il padre nostro è Abramo». Disse loro Gesù: «Se foste figli di Abramo, fareste le opere di Abramo. Ora invece voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità udita da Dio. Questo, Abramo non l’ha fatto. Voi fate le opere del padre vostro».
Gli risposero allora: «Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre: Dio!». Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato».

Gv 8,31-42

Come è difficile riconoscere le nostre schiavitù! Ci pensiamo liberi, indipendenti, soprattutto quando pecchiamo perché ci siamo liberati da quella cappa di moralismi posticci che la Chiesa ci ha imposto, una Chiesa che magari dovrebbe aggiornarsi a nostra immagine e somiglianza. E anche Dio naturalmente, con tutte quelle regolette assurde.
Gesù oggi non lascia spazio a dubbi: chiunque commette peccato è schiavo del peccato. E non è mettendosi a discutere su questo che troveremo la libertà. La nostra libertà, quella vera, è la verità che è Cristo Gesù: siamo figli nel Figlio di Dio. Non abbiamo bisogno di peccare, nonostante possa essere allettante, perché il demonio è un cattivo pagatore: alletta e, dopo che gli hai dato retta, te la fa pagare amaramente. Ma il vuoto che cerchi di colmare e la libertà che cerchi di avere non te la da. Cristo invece è chiaro fin dall’inizio e ci chiama a una misura altra, a una libertà nella verità che fa male magari all’inizio perché deve bucare la coltre di menzogne nostre e che ci hanno appiccicato addosso, ma poi subito ci fa sperimentare la nostra vera statura.

Francesco