Weekend residenziali

Tre moduli residenziali presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore (P.za San Giovanni in Laterano 4), dal venerdì ore 18 alla domenica ore 18, per ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni. È possibile partecipare previo colloquio conoscitivo con uno degli educatori del seminario, mandando una mail a vocazioni@seminarioromano.it oppure facendo riferimento al numero 3924849160. Il percorso sarà seguito dall’Équipe composta da don Marco Seminara e don Paolo Matarrese.

    I Modulo: «Non sei più servo, ma figlio» (Gal 4,7)

  • Date: 21-23 novembre 2025
  • Obiettivo: aiutare i ragazzi e le ragazze a guardare con occhi nuovi al proprio futuro per saper rispondere alla chiamata del Signore da figli amati e liberi dalla “schiavitù dei bravi ragazzi”. I “bravi ragazzi” sono troppo concentrati sul “dovere”, che spesso porta a comportamenti sofferti e accompagnati da sentimenti negativi. Mentre il figlio di Dio sa scegliere per la propria vita libero dal bisogno di soddisfare altrui aspettative, perché sa di essere amato dal Padre in maniera gratuita.
    II Modulo: «Chiedimi ciò che io devo concederti» (1Re 3,5)

  • Date: 6-8 marzo 2026
  • Obiettivo: aiutare i ragazzi e le ragazze a saper distinguere tra bisogni naturali e desideri autentici, dentro i quali il Signore parla e si comunica a ciascuno. Si tratta di scoprire in che modo il cuore ci parla di Dio.
    III Modulo: «Mi ami tu?» (Gv 21)

  • Date: 8-10 maggio 2026
  • Obiettivo: si riflette sul rapporto tra Eros (ti voglio bene per me) e Agape (ti voglio bene per te), per guardare alla vocazione come una risposta d’amore ad un Dio che è Amore.