Propedeutico

L’anno Propedeutico

L’esperienza dell’Anno Propedeutico è rivolta a tutti quei giovani che, alla luce di un percorso di discernimento vocazionale, maturano l’esigenza di verificare più in profondità la vocazione al presbiterato. L’Anno Propedeutico si svolge dall’inizio del mese di novembre alla fine di maggio: per tutto questo tempo i giovani abitano dal lunedì al venerdì in seminario, in un ambiente a loro riservato; il sabato e la domenica vivono con il presbiterio di una parrocchia romana. Il percorso si articola e si sviluppa in sei ambiti:

 

PRIMO AMBITO

Fermarsi per stare con il Signore: nella celebrazione dell’Eucaristia, nella preghiera personale e comunitaria, nell’adorazione eucaristica e nella lectio divina.

SECONDO AMBITO

Crescita umana nella consapevolezza e conoscenza di sé; elementi per il discernimento spirituale e introduzione alla vita di preghiera.

TERZO AMBITO

Elementi di formazione intellettuale: studio base delle lingue antiche e corsi introduttivi di filosofia; spunti di riflessione a partire dalla lettura del Catechismo della Chiesa Cattolica.

QUARTO AMBITO

Esperienza di servizio caritativo.

QUINTO AMBITO

Vita comunitaria in seminario.

SESTO AMBITO

Esperienza di vita con i sacerdoti  di una comunità parrocchiale romana.