Che cos'è un seminario e come funziona la vita dei seminaristi?
Il Seminario è una comunità di formazione e di discernimento nella quale vengono accompagnati coloro che si sentono chiamati al sacerdozio. Negli anni di seminario si propone un cammino nel quale ciascun seminarista è aiutato a conoscere più profondamente se stesso, a crescere nella relazione con Cristo e a verificare e maturare liberamente la propria vocazione.
La vita in Seminario cerca di integrare le diverse dimensioni della persona: umana, spirituale, intellettuale e pastorale. Le giornate sono quindi scandite dalla preghiera personale e comunitaria, dallo studio della filosofia e della teologia, dalla vita fraterna, dai momenti di formazione e dall’accompagnamento personale. A questi si affiancano, in modo progressivo, esperienze pastorali nelle parrocchie e in altre realtà ecclesiali e caritative.
Anche la vita quotidiana ha un importante valore formativo: condividere i pasti, gli spazi, i servizi e il tempo con gli altri insegna a costruire relazioni autentiche, ad assumersi responsabilità e a vivere la fraternità. Con il procedere del cammino, ogni seminarista è chiamato a una sempre maggiore autonomia e responsabilità, preparandosi progressivamente al servizio della Chiesa e delle persone che gli saranno affidate.
Quanto dura e in cosa consiste il percorso di Seminario?
Il percorso di Seminario dura ordinariamente sette anni. Consta di un anno propedeutico, a cui seguono due anni di discernimento, corrispondenti alla frequentazione del biennio filosofico.
Al termine di questi due anni, prima di iniziare il triennio teologico, viene proposto un anno di immersione totale nella vita pastorale di una parrocchia, per permettere al seminarista di confrontarsi concretamente con la vita e il ministero del sacerdote e aiutarlo a completare il discernimento personale circa la propria vocazione al Sacerdozio Diocesano.
Il percorso riprende quindi con il triennio teologico, che accompagna gli ultimi tre anni di Seminario: due anni di formazione e un anno conclusivo di sintesi vocazionale.
Credo di esser chiamato al sacerdozio, come posso entrare in seminario?
Il percorso che di regola si fa per entrare in Seminario è di confrontarsi dapprima con un sacerdote – possibilmente quello incaricato della comunità da lei abitualmente frequentata (Parroco e/o Vicario Parrocchiale) – e iniziare un percorso di discernimento personale. Sarà quest’ultimo a presentarla al Rettore del Seminario Romano.
Nel caso di provenienza da un’altra diocesi, questo confronto deve avvenire con il Vescovo. Sarà quest’ultimo, infatti, a proporre un percorso nel Seminario che riterrà opportuno e, qualora intendesse inviarla per essere formato al Seminario Romano, sarà lui a prendere contatti con il Seminario.
Si può celebrare l'Eucarestia nella Cappella della Fiducia?
Gli ex-alunni del Pontificio Seminario Romano possono venire in qualsiasi momento, compatibilmente con la disponibilità delle cappelle e previo avviso a mezzo telefono o email.
Prebiteri e Vescovi che non siano ex-alunni devono contattare e ricevere l’autorizzazione dal ViceRettore del Seminario Romano attraverso la Segreteria del Seminario Romano. (segreteria@seminarioromano.it)
Ci sono eventi aperti al pubblico a cui posso partecipare non essendo seminarista?
Si, tutti gli eventi che avvengono nella Basilica Lateranense. Inoltre, è possibile partecipare, previa iscrizione, ai percorsi vocazionali e alle veglie di preghiera organizzate dal Seminario Romano. Per informazione, consultare la sezione eventi.
Vorrei fare un colloquio con uno dei padri spirituali del seminario, è possibile?
Eventuali richieste saranno vagliate dal responsabile della pastorale vocazionale del Seminario Romano, il quale reindirizzerà la richiesta in accordo con le reali necessità.
Come posso fare per visitare le Cappelle del Seminario?
Le cappelle del Seminario (Cappella della Fiducia e Cappella Maggiore) sono visitabili esclusivamente per i gruppi accompagnati da un sacerdote o un diacono.
Le cappelle sono visitabili dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari:
Cappella Maggiore: 10-12.30 / 15.30-17.30
Cappella della Fiducia: 10-12.30
La disponibilità è soggetta a variazione in caso di ritiri spirituali e attività della Comunità. Per questa ragione è necessario prenotare la visita tramite email a segreteria@seminarioromano.it
E' possibile organizzare ritiri in Seminario?
Nei giorni venerdì, sabato e domenica, alle parrocchie, agli ordini religiosi, gli istituti di vita consacrata, associazioni ecclesiali riconosciute e movimenti ecclesiali è possibile organizzare ritiri spirituali in Seminario previa richiesta attraverso il modulo richiesta.
Chi può essere considerato ex-alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore?
E’ considerato ex-alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, il presbitero che è stato ordinato diacono mentre era alunno del Seminario Romano.
E' possibile chiedere ospitalità al Pontificio Seminario Romano Maggiore?
Gli ex-alunni del Seminario Romano, così come i parenti, i vescovi e parroci dei seminaristi attualmente in formazione, compatibilmente con le disponibilità di posti, possono essere ospitati previa richiesta alla segreteria del Seminario Romano.
Eventuali altri presbiteri, che abbiano necessità di ospitalità a breve termine per motivi di formazione, previa richiesta supportata dalla lettera di presentazione del proprio Vescovo, saranno vagliate in accordo con le disponibilità del Seminario.
