Progetto dell’Eterno!

In quel tempo, Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino.
Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde».

Lc 11,14-23

Buongiorno! Avete mai giocato a Monopoli? Ecco, in questo gioco – che a me piaceva tanto da piccolo – per poter costruire delle case in una proprietà si dovevano possedere tutte le carte disponibili di quel colore (sul quale si voleva costruire). Non si poteva costruire con un quartiere incompleto, oserei dire “diviso in se stesso”. Una di queste carte che mancavano nelle tue mani, poteva avercela in mano un altro giocatore, che, magari più ricco, ti avrebbe poi tolto dalle mani tutto ciò che possedevi.
Nel Vangelo di oggi, Gesù viene accusato di scacciare i demoni in nome di Beelzebùl, che è un demonio. Gesù viene provocato, il Figlio di Dio, che è Comunione ed Unità per Sua stessa natura, viene accusato di creare divisone, poiché il regno di Satana è divisione. Ma attenzione: quelli che in realtà corrono il rischio di aderire a questa divisione siamo noi. Non abbiamo tutte le carte in mano per costruire bene il nostro futuro o, quanto meno, per farlo su una salda roccia. Ci manca l’aiuto dell’unico ingegnere che ha la soluzione per scacciare il nemico. Aderiamo con forza ed unità al suo progetto, il prezzo sarà in realtà un guadagno: la vita eterna!

Samuele