Lettere del Rettore - Petitio e Ministeri (2019)

Carissimi amici del seminario,

tra pochi giorni, per la solennità di Cristo Re, saremo in festa per l’ammissione agli ordini e per il ministero dell’accolitato di alcuni dei nostri giovani. Il ministero del lettorato lo abbiamo spostato a gennaio per la terza domenica del tempo ordinario che papa Francesco ha proclamato: domenica della Parola.

Sono momenti di grazia per la nostra comunità e per le famiglie e gli amici, momenti di speranza e di gioia che il Signore ci dona attraverso questi giovani che con la loro generosità rispondono all’Amore che li ha travolti e ci dicono con la loro vita che veramente Dio ha cura di noi, che davvero ci ama e vuole continuare a manifestarlo al mondo.

Devo dire che tante volte mi fermo a pensare al coraggio della fede di questi ragazzi! Mi interroga, mi provoca e mi fa chiedere quanto coraggio ho io!

Ma perché parlo di coraggio? A prima vista sembrerebbe che il coraggio non faccia parte del corredo del credente, invece il coraggio è frutto della fede vera….ad ogni chiamato il Signore ha sempre detto: Non temere! Ci vuole coraggio per vivere con fede e speranza e ci accorgiamo di non averne mai abbastanza!

Il piccolo fratello Carlo Carretto meditando su Maria che rischiava la lapidazione per un adulterio che non aveva commesso ma che non poteva esser visto se non così scriveva: guarderò gli occhi di Maria di Nazaret in silenzio e cercherò di attingere dalla contemplazione di lei, che ebbe tanto coraggio nel credere, ciò di cui avete bisogno.

Chiediamo il dono del coraggio della fede e prendiamo a modello questi giovani che accolgono la grazia del Signore nella loro vita.

                                               Don Gabriele Faraghini

Avvisi

Sito web ufficiale del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Hai commenti o suggerimenti sul sito? Non esitare, contattaci! Grazie della collaborazione.

Ubicazione

Piazza San Giovanni in Laterano, 4 - 00184 Roma

+39 0669 8621 | +39 0669 886159