Fine anno 2019

A fine anno una lettera del Rettore non ci sta male. Non moltiplicate parole ci dice Gesù nella nostra ultima messa dell’anno di Seminario! Cercherò di obbedire!

Mi piace ripensare a quest’anno aiutato dal bellissimo spettacolo “Brother Act” che i seminaristi hanno messo in scena pochi giorni fa.

E se fosse una “parabola” del Seminario? Una comunità scassata e depressa si rimette in piedi grazie ad uno sbalestrato che si rifugia in convento sotto protezione della polizia per sfuggire dalle grinfie di un gangster. Ma vale anche il contrario: uno sbalestrato ritrova la fede grazie ad una comunità scassata e depressa. Miracoli che riescono solo al Signore.

Al Signore piace agire con manodopera scadente come un vecchio e un’anziana sterile, un balbuziente, un piccoletto che non riesce nemmeno  a portare il peso dell’armatura, e tanti altri. Mi piace tanto la storia di Gedeone e la rileggo sempre con piacere. È bello perché quando il Signore lo chiama Gedeone gli dice: “se il Signore è con noi, perché ci è capitato tutto questo?”…insomma Signore tu dici che ci salvi che sei il padrone della storia…come mai questo macello? Che libertà! Poi quando Gedeone si convince ecco che il Signore gli riduce l’esercito perché altrimenti: “Israele potrebbe vantarsi dinanzi a me e dire La mia mano mi ha salvato”. Insomma il Signore sceglie manodopera scadente perché non si abbiano dubbi sull’autore dell’opera di Salvezza!

Non dico che in Seminario siamo ridotti così male. Però siamo pochi, piccoli e poveri davanti a Lui. Insomma nelle condizioni migliori perché il Vangelo sia annunziato!

Allora a quelli che sono entrati quest’anno o che bussano alla nostra porta apriamo sperando che ci convertano! E noi speriamo di riuscire a far incontrare il Signore Gesù a tutti quelli che vengono!

Tra chi viene e chi va, un saluto speciale al nostro vicerettore don Alessandro Pagliari che lascia il Seminario per andare in parrocchia e dedicarsi anche all’insegnamento; un augurio a don Paolo D’Argenio che diventerà vicerettore e a don Marco Seminara che verrà qui come formatore.

E….lo spettacolo continua!

Avvisi

Sito web ufficiale del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Hai commenti o suggerimenti sul sito? Non esitare, contattaci! Grazie della collaborazione.

Ubicazione

Piazza San Giovanni in Laterano, 4 - 00184 Roma

+39 0669 8621 | +39 0669 886159