Lettere del Rettore - Buon Natale

Arriva Natale!

 

Arriva Natale! L’augurio per tutti voi è che possiate vedere Gesù luce che splende nelle tenebre del mondo. E dopo averlo visto essere carichi della Gioia vera e felici di portarla ovunque.

Pochi giorni fa i seminaristi hanno messo in scena “Un canto di Natale”, splendida fiaba nella quale un anziano uomo, aiutato da tre spiriti che lo portano a spasso tra passato, presente e futuro, arriva a comprendere l’importanza dell’amore nella sua vita…nella quale era rimasto sepolto sotto ricchezza, tristezza ed egoismo.

Sono rimasto doppiamente colpito da questa storia. Certamente mi ha colpito il lavoro fatto dai seminaristi come attori (aiutati anche da due ragazze), scenografi, registi, costumisti, tecnici del suono e delle luce…animatori a tutto campo di una serata che ha coinvolto più di duecento amici del Seminario.

Poi mi ha colpito il messaggio che hanno saputo portare che mi ha ricordato la frase incisa nel marmo sotto l’immagine della Madonna delle Grazie in una parrocchia a Lei dedicata a Roma: “facemo bene adesso ch’avemo tempo”!

Certamente sento però anche il bisogno di aggiungere qualcosa propria del Natale e che viene ancora prima di quello che possiamo fare noi (e meno male…visti i nostri pessimi risultati: chi di noi non ha scritto la letterina di Natale promettendo di essere più buono?...chi di noi c’è riuscito davvero?). Natale è prima di tutto vedere l’amore di Dio per noi. Bene hanno fatto i nostri Vescovi a correggere finalmente il Gloria (canto di Natale per eccellenza): Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Egli ama.

Che tutti possiamo accorgerci di questo amore di Dio per noi che vuole cambiarci la vita!

don Gabriele Faraghini

 

Avvisi

Sito web ufficiale del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Hai commenti o suggerimenti sul sito? Non esitare, contattaci! Grazie della collaborazione.

Ubicazione

Piazza San Giovanni in Laterano, 4 - 00184 Roma

+39 0669 8621 | +39 0669 886159