Lettere del Rettore - Anniversario del Voto alla Madonna della Fiducia 2018

Oggi è l’anniversario del Voto alla Madonna della Fiducia che i giovani seminaristi del 1917, in partenza per il fronte, fecero affidando al Signore, attraverso le Sue braccia di madre, le loro vite.
Lo celebreremo insieme ai sacerdoti anziani che vivono nella casa di Via Vergerio.
Il titolo “della Fiducia” ci spinge inevitabilmente a guardare avanti…non c’è bisogno di fiducia nel guardare al passato, ma è necessaria la fiducia per guardare da cristiani al presente e al futuro.
La Madonna ha avuto fiducia nelle promesse di Dio, si è fidata della sua Parola, ha conservato tutto nel suo cuore e ha vissuto nella fede (ovvero nella fiducia) tutta la sua esistenza.
E invita noi a fare altrettanto.

L’unico aspetto di passato sono le promesse di Dio che risalgono al passato ma sono sempre al presente e rivolte al futuro: “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). Per il resto dobbiamo guardare in avanti con fiducia come ha fatto lei.
Certo c’è bisogno di unire le forze e gli sguardi, come dice papa Francesco in Evangelii Gaudium al numero 108: Ogni volta che cerchiamo di leggere nella realtà attuale i segni dei tempi, è opportuno ascoltare i giovani e gli anziani. Entrambi sono la speranza dei popoli. Gli anziani
apportano la memoria e la saggezza dell’esperienza, che invita a non ripetere stupidamente gli stessi errori del passato. I giovani ci chiamano a risvegliare e accrescere la speranza, perché portano in sé le nuove tendenze dell’umanità e ci aprono al futuro, in modo che non rimaniamo ancorati alla nostalgia di strutture e abitudini che non sono più portatrici di vita nel mondo attuale.
Quanto è vero! Preziosi gli anziani, ma preziosi ancor di più i giovani! Posso dire che la
cosa più bella per un Rettore è vivere in una porzione di Chiesa (una delle poche purtroppo) che pensa al futuro con speranza (e con Speranza)!
Buona festa.

d. Gabriele Faraghini

Avvisi

Sito web ufficiale del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Hai commenti o suggerimenti sul sito? Non esitare, contattaci! Grazie della collaborazione.

Ubicazione

Piazza San Giovanni in Laterano, 4 - 00184 Roma

+39 0669 8621 | +39 0669 886159