Latte e biscotti - 20/05/2020

La verità.... e ancora di più!

(Gv 16, 12-15)

 

Lo Spirito che Gesù ci sta promettendo in questi giorni ci guiderà alla verità tutta intera.

Ma cosa è la verità? Questa è la domanda che Pilato si pone davanti a Gesù e a cui ciascuno di noi vorrebbe poter dare risposta. Ma se la verità fosse un'idea, un comportamento o una risposta sempre pronta sarebbe troppo semplice e addirittura pericolosa...

Il Signore invece ci dice di essere Egli stesso la verità ("Io sono la via, la verità e la vita" Gv 14, 6). La verità è quindi l'incontro con Gesù, ed è per questo che la verità ci rende liberi.

Lo Spirito può guidarci alla Verità perché lo Spirito è amore: solo l'amore può portarci al centro della relazione con Gesù. In nome della verità assoluta si può dimenticare la misericordia; la carità invece include in sé la verità nella persona del Signore morto e risorto per noi.

In nome della verità Giuseppe avrebbe dovuto ripudiare Maria, e Maria avrebbe potuto sentirsi superiore rispetto a tutti. Ma loro sono andati oltre ciò che spettava loro e hanno così collaborato al piano di Dio per la salvezza dell'umanità.

Abbiamo quindi anche noi il coraggio di abbandonare le nostre pretese di verità assoluta e tuffiamoci nell'amore che dà la vita.

 

-Colux

Clicca qui per accedere al Vangelo del giorno.

Avvisi

Sito web ufficiale del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Hai commenti o suggerimenti sul sito? Non esitare, contattaci! Grazie della collaborazione.

Ubicazione

Piazza San Giovanni in Laterano, 4 - 00184 Roma

+39 0669 8621 | +39 0669 886159