Gioventù bruciata - #5

Lettera #5

Ciao.

Non si chi tu sia, ma a te, oggi, voglio scrivere solamente un nome: Maria.

Sai, a volte noi giovani siamo vittime inconsapevoli: figli di una cultura che ci impone insicurezza, instabilità, “nomadismo” e ansia. Ciò condiziona ogni nostra scelta, ogni esperienza, ogni convinzione ideale che così si trova ad essere svuotata del senso più profondo, di un ancoraggio ben saldo ed è destinata a crollare trascinando tutto con se. Compresi noi stessi.

Ma c’è un antidoto a questa perplessità, per noi paralizzante e questa cura è proprio Maria! Lei riassume in se ogni saldezza ed è maestra di scelte coraggiose e radicali. E’ la Donna che non ha paura della parola “eterno”, ma addirittura riesce ad accogliere nel suo giovane grembo Dio: l’infinito!

Maria è grande ad ha un ruolo del tutto singolare poiché eletta e pensata per essere la Madre di Dio. Ma oltre che essere Madre sotto il cui manto trovare rifugio, ci guida con il suo esempio: la sua apertura d’animo alla chiamata di Dio è il dono totale della sua vita messa a servizio degli uomini. Maria è la giovane credente, che si dichiara disponibile con tutta la sua libertà!

E’ per noi come uno specchio dell’autenticità cristiana, di una umanità piena, perché fondata sulla paternità  di Dio! In Lei appare senza veli ne compromessi il “si” alla fede, alla speranza ed all’amore. Con lei possiamo “giocare” il nostro avvenire sulla Parola del Signore che mantiene fede alla sua promessa di felicità.

Questo mese i cristiani lo dedicano alla Madonna e forse vale la pena viverlo sotto il suo sguardo, pensare a cosa Lei ha fatto e sforzarci con piccoli propositi quotidiani di seguirne le orme… forse sono parole impegnative quelle che ti rivolgo, ma ci vuole coraggio nel cammino della fede, perché la vita non va vissuta da spettatori, ma piuttosto come ha fatto Lei… con scelte serie, che scomodano e con uno sguardo, durante il cammino, sempre rivolto al Signore!

Auguri allora… sono scelte impegnative ma percorrere questa piccola via della fiducia è garanzia di felicità vera!

Salvatore

Clicca qui per recuperare le altre lettere! #1 #2 #3 #4 

Avvisi

Sito web ufficiale del Pontificio Seminario Romano Maggiore

Hai commenti o suggerimenti sul sito? Non esitare, contattaci! Grazie della collaborazione.

Ubicazione

Piazza San Giovanni in Laterano, 4 - 00184 Roma

+39 0669 8621 | +39 0669 886159